ARMONIA E INCANTO IN COSTANTE EVOLUZIONE

Calliope si propone di ispirare le persone a esprimere il proprio modo di essere con la filosofia Embrace Wonder: accogliere la meraviglia, farla nostra e restituire la parte migliore di noi stessi.

Il nostro concept "Wonder Lines" rappresenta l'evoluzione del nostro stile, dove linee semplici ed essenziali si intrecciano e sovrappongono per creare nuovi elementi incantevoli, liberando lo spazio dalle sovrastrutture e imprimendo morbidezza e unicità agli ambienti circostanti.

Brand

PRODOTTO/COLLEZIONI

Calliope è un brand contemporaneo e up to date, fondato nel 2005, che crea collezioni attraverso una selezione accurata di prodotti e outfit, pensati per soddisfare le esigenze dei clienti in ogni momento della loro vita: dal lavoro al tempo libero, fino alle occasioni speciali. La nostra visione stilistica, guidata dal concept Wonder Lines, conferisce linearità, rigore e unicità ai nostri capi.

Il nostro target include uomini e donne tra i 30 e i 45 anni, proponendo collezioni per donna, uomo, bambini, accessori e intimo, aggiornati costantemente con flash bisettimanali che seguono le ultime tendenze.

STORE

I nuovi negozi Calliope riflettono il percorso evolutivo dello stile Wonder Lines. I materiali e i toni neutri creano uno spazio monocromatico ed essenziale.

Il pavimento è in gres porcellanato effetto pietra, mentre il controsoffitto e le pareti sono in cartongesso verniciato bianco tono su tono. All’ingresso, le nostre Wonder Lines si aprono attraverso un portale inclinato e illuminato.
Le linee organiche degli elementi di arredo e le superfici materiche delle pareti esaltano l'armonia naturale. Il design italiano si percepisce nei dettagli, mentre la sostenibilità è garantita da complementi di arredo asportabili e riutilizzabili. Infine, l’incanto si esprime attraverso un effetto WOW: le linee di luce segnano specchi, ingressi, arredamento e alcuni angoli delle pareti, creando un ambiente che cattura l'attenzione e stimola i sensi.

Location: centri commerciali, centri storici, parchi commerciali, in bacini di utenza non inferiori agli 80.000 abitanti, con superficie di vendita tra i 550 e 750 mq e magazzino interno, preferibilmente, tra i 120 e 200 mq.

Anno di nascita: 2005.

Tipologia di prodotto: abbigliamento e accessori per uomo, donna e bambini (+ 4 anni).

Linee: abbigliamento, underwear, active.

Mercati e store: 40 mercati raggiunti attraverso 153 negozi diretti e in affiliazione; 29 mercati raggiunti attraverso e-commerce.

Formula di affiliazione: conto vendita.

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Lasciati ispirare
Customer experience
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La customer experience

L’esperienza dei clienti è un elemento fondamentale per il brand Calliope. Tutto è curato in ogni dettaglio: la musica, il profumo, la comunicazione… L’obiettivo è ispirare i consumatori nella ricerca del proprio stile. L'adozione delle Wonder Lines nel design dei nostri negozi crea spazi armoniosi che esaltano la meraviglia e la semplicità della natura, offrendo una customer experience unica e coinvolgente.

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La Customer Experience di Calliope: programma fedeltà e servizi omnicanale.

Programma fedeltà

Nata nel 2015 la Glam Card continua ogni giorno a conquistare clienti. Il programma fedeltà Calliope si basa su una dinamica semplice: premiare coloro che scelgono il total look Calliope offrendo 5€ per ogni 30€ di spesa. Vantaggiosa per i clienti, ma anche per l’azienda che in questo modo ha l’opportunità di raccogliere informazioni e dati fondamentali per guidare il business e conoscere meglio i propri consumatori, incrementandone di anno in anno la spesa media. La Glam Card è molto più di un programma fedeltà, è un’occasione unica per instaurare relazioni durature con i propri clienti.

Servizi Omnicanale

Per Calliope il cliente deve poter usufruire di tutti i servizi in ogni punto di contatto con il marchio.

Per questo i clienti Calliope possono:

  • rendere in negozio ciò che hanno acquistato online;
  • ritirare gratuitamente in negozio ciò che hanno acquistato online.
Formula
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La formula franchising

Strategie commerciali, formazione del personale, collezioni sempre al passo con le tendenze e tanto altro.
Apri anche tu un negozio Calliope in franchising!

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IL FRANCHISING IN CONTO VENDITA: LE CARATTERISTICHE PRINCIPALI
Il conto vendita

Non esiste business senza rischio, ma il nostro franchisee lo affronta in modo calcolato perché paga solamente ciò che vende senza la preoccupazione delle rimanenze che restano a carico del Gruppo Teddy. Inoltre è responsabilità di Teddy la selezione del campionario e dei riassortimenti, con la possibilità quindi per l’affiliato di abbassare drasticamente i costi di struttura interna.

L’affiliazione online

Nelle nazioni in cui è presente il programma fedeltà, l’affiliato ha la possibilità di aderire alla formula di affiliazione sulle vendite online.

Il margine di guadagno costante è garantito sull’incasso del punto vendita

Una grande sicurezza per il nostro franchisee è il suo margine calcolato sull’incasso che rimane sempre invariato anche nel periodo dei saldi.

Il ritorno economico

L’affiliato può contare su un buon ritorno economico rispetto all’investimento effettuato, considerando che il franchisee non corre il rischio della rimanenza della merce in quanto fa capo a Teddy. La valutazione di profittabilità del business viene calcolata sul capitale che l’affiliato investe per la realizzazione del punto vendita. Le aspettative di redditività annua variano dal 20% al 40% del capitale medio investito, in relazione alle caratteristiche e al Paese dove è locato il punto vendita.

I SERVIZI PER L’AFFILIATO
Pre apertura

Ricerca e valutazione del punto vendita.

Pianificazione e processo di apertura, inclusa la progettazione dello store.

Aggiornamento presso il centro di formazione retail delle figure di responsabilità del punto vendita.

Post apertura

Strategia commerciale, di comunicazione e marketing.

Formazione continua.

Software per la gestione del punto vendita (dalla cassa al magazzino) e strumenti per la gestione efficiente delle attività del negozio: riassortimento, prezzi.

I REQUISITI PER L’AFFILIAZIONE
Caratteristiche dell’affiliato

Skills: conoscenza del mercato, imprenditorialità, passione.

Titoli o corsi abilitanti: non necessari.

Formazione o esperienze pregresse: un’esperienza nel mondo del retail è un requisito preferenziale, ma non discriminante.

Caratteristiche affiliazione e apertura punto vendita

Investimento per l’apertura: 450€ al mq comprensivi dell'acquisto di arredi per il negozio e il magazzino, corpi illuminanti, pavimento, attrezzature e supporti di comunicazione per l'area vendita, pacchetto tecnologico, progettazione del negozio. Altri dettagli verranno forniti durante il colloquio

Durata massima del contratto: 8 anni.

Fee e royalty: no.

Deposito cauzionale: si, pari al 3% del budget annuo contrattuale ipotizzato per il negozio. Viene poi restituito ad avvenuta apertura del punto vendita.

Garanzie: si, sotto forma di deposito bancario o di fidejussione bancaria, con importo variabile in base al caso concreto ma comunque minimo 120.000 euro.

Affitto: a carico dell’affiliato.

Costi del personale e gestione negozio: a carico dell’affiliato.

Gestione della merce e approvvigionamenti: a carico del Gruppo Teddy fino al negozio (per i Paesi UE) e fino alla dogana (per i Paesi Extra UE). Il ritiro delle rimanenze è previsto a fine stagione.

Tempo di apertura dell’attività: dai 4 ai 6 mesi dalla firma del contratto preliminare di affiliazione e dal versamento del deposito cauzionale, a seconda che il negozio sia in un Paese UE o extra UE.

Inizia questa avventura con noi!