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Il tuo glamour quotidiano

Calliope propone il gusto italiano in modo nuovo e moderno.
Interpretiamo le tendenze internazionali per proporre collezioni dallo stile grintoso e mai eccessivo, in grado di soddisfare le esigenze e i gusti del nostro pubblico. Con Calliope donne, uomini e bambini possono creare i propri look scegliendo tra un'ampia offerta di basico e colori.

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Brand

Prodotto

L’offerta Calliope è caratterizzata da un prodotto contemporaneo, equilibrato e di tendenza, ma al tempo stesso accessibile.

Le collezioni sono pensate per uomini, donne e bambini che ogni giorno e in ogni occasione vogliono sentirsi glamour con estrema naturalezza.

Store

Il punto vendita Calliope richiama l’idea di un laboratorio creativo in cui trovare ispirazioni e creare i propri look con stile e naturalezza.

Un format unico dove il design italiano si unisce al sapore internazionale. Il grande varco di entrata apre il negozio e presenta al cliente questo mondo di tendenza. All’interno i percorsi sono curati con attenzione e rafforzano la rottura tra le diverse zone del punto vendita creando uno spazio sempre aggiornato sulle tendenze del momento. Il negozio è rivolto a un target ampio, in grado di offrire total look donna, uomo, kids e accessori con un’ampia gamma di proposte moda.

Location: centri commerciali, centri storici, parchi commerciali, in bacini di utenza non inferiori agli 80.000 abitanti, con superficie di vendita tra i 500 e 600 mq e magazzino interno, preferibilmente, tra i 100 e 150 mq.

Anno di nascita: 2005.

Tipologia di prodotto: abbigliamento e accessori per uomo, donna e bambini (+3 anni).

Linee: abbigliamento, underwear, active.

Mercati e store: 23 mercati raggiunti attraverso 121 negozi diretti e in affiliazione; e-commerce in Italia.

Formula di affiliazione: conto vendita.

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Lasciati ispirare
Customer experience
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La customer experience

L’esperienza dei clienti è un elemento fondamentale per il brand Calliope. Tutto è curato in ogni dettaglio: la musica, il profumo, la comunicazione… L’obiettivo è ispirare i consumatori nella ricerca del proprio stile.

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La Customer Experience di Calliope: programma fedeltà e servizi omnicanale.

Programma fedeltà

Nata nel 2015 la Glam Card continua ogni giorno a conquistare clienti. Il programma fedeltà Calliope si basa su una dinamica semplice: premiare coloro che scelgono il total look Calliope offrendo 5€ per ogni 30€ di spesa. Vantaggiosa per i clienti, ma anche per l’azienda che in questo modo ha l’opportunità di raccogliere informazioni e dati fondamentali per guidare il business e conoscere meglio i propri consumatori, incrementandone di anno in anno la spesa media. La Glam Card è molto più di un programma fedeltà, è un’occasione unica per instaurare relazioni durature con i propri clienti.

Servizi Omnicanale

Per Calliope il cliente deve poter usufruire di tutti i servizi in ogni punto di contatto con il marchio.

Per questo i clienti Calliope possono:

  • rendere in negozio ciò che hanno acquistato online;
  • ritirare gratuitamente in negozio ciò che hanno acquistato online.
Formula
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La formula franchising

Strategie commerciali, formazione del personale, collezioni sempre al passo con le tendenze e tanto altro. Apri anche tu un negozio Calliope in franchising!

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Il franchising in conto vendita: le caratteristiche principali
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Il conto vendita

Non esiste business senza rischio, ma il nostro franchisee lo affronta in modo calcolato perché paga solamente ciò che vende senza la preoccupazione delle rimanenze che restano a carico del Gruppo Teddy. Inoltre non ha l’onere di selezione del campionario e dei riassortimenti che restano a capo di Teddy, con la possibilità quindi di abbassare drasticamente i costi di struttura interna.

L’affiliazione online

Nelle nazioni in cui è presente il programma fedeltà, l’affiliato ha la possibilità di aderire alla formula di affiliazione sulle vendite online.

Il margine di guadagno costante è garantito sull’incasso del punto vendita

Una grande sicurezza per il nostro franchisee è il suo margine calcolato sull’incasso che rimane sempre invariato anche nel periodo dei saldi.

Il ritorno economico

L’affiliato può contare su un buon ritorno economico rispetto all’investimento effettuato, considerando che il franchisee non corre il rischio della rimanenza della merce in quanto fa capo a Teddy. La valutazione di profittabilità del business viene calcolata sul capitale che l’affiliato investe per la realizzazione del punto vendita. Le aspettative di redditività annua variano dal 20% al 40% del capitale medio investito, in relazione alle caratteristiche e al Paese dove è locato il punto vendita.

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I servizi per l’affiliato
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Pre apertura

Ricerca e valutazione del punto vendita.
Pianificazione e processo di apertura, inclusa la progettazione dello store.
Aggiornamento presso il centro di formazione retail delle figure di responsabilità del punto vendita.

Post apertura

Strategia commerciale, di comunicazione e marketing.
Formazione continua.
Software per la gestione del punto vendita (dalla cassa al magazzino) e strumenti per la gestione efficiente delle attività del negozio: riassortimento, prezzi.

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I requisiti per l’affiliazione
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Caratteristiche dell’affiliato

Skills: conoscenza del mercato, imprenditorialità, passione.
Titoli o corsi abilitanti: non necessari.
Formazione o esperienze pregresse: un’esperienza nel mondo del retail è un requisito preferenziale, ma non discriminante.

Caratteristiche affiliazione e apertura punto vendita

Investimento per l’apertura: 450€ al mq comprensivi dell'acquisto di arredi per il negozio e il magazzino, attrezzature e supporti di comunicazione per l'area vendita, pacchetto tecnologico, progettazione del negozio. Altri dettagli verranno forniti durante il colloquio.
Durata del contratto: 7 anni.
Fee e royalty: no.
Deposito cauzionale: si, ma sarà restituito all’apertura del punto vendita.
Garanzie: si.
Affitto: a carico dell’affiliato.
Costi del personale: a carico dell’affiliato.
Gestione della merce e approvvigionamenti: a carico del Gruppo Teddy fino al negozio (per i Paesi UE) e fino alla dogana (per i Paesi Extra UE). Il ritiro delle rimanenze è previsto a fine stagione.
Tempo di apertura dell’attività: dai 4 ai 6 mesi, a seconda se il negozio è in un Paese UE o extra UE.

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